Attività mensile

 

MARZO 2022

 

Domenica 13 marzo mattina                     CITTADELLA E LE SUE MURA

Cittadella è l’unica città murata d’Europa ad avere un Camminamento di ronda di forma ellittica e completamente percorribile. Rappresenta oggi un’attrazione che garantisce un’esperienza esclusiva. Le mura sono visitabili con una passeggiata panoramica di 2 km a 15 metri d’altezza, che arriva anche a 30 metri nei torrioni presso le quattro porte. Nel percorso sono visitabili la Sala affrescata della Casa del Capitano, il Museo archeologico della Torre di Malta, la Terrazza panoramica. Faremo l’esperienza unica di “Camminare nella Storia del nostro territorio”.
Ritrovo: Ore 10,00 presso IAT Ufficio Turistico di Cittadella adiacente a Porta Bassano dove si trova anche la biglietteria. È possibile parcheggiare in zona.
Costo biglietto: 5 €, ridotto 3.
Si accede alla visita SOLO con Green Pass

E per finire ci concederemo uno spritz in uno dei tanti locali del centro.
Per questa visita non è previsto l’utilizzo dei bastoncini

_______________________________________________________________________

 

Sabato 26 marzo                          L’ISOLA DI S. ERASMO A VENEZIA

E’ l’isola più grande della laguna, considerata “l’orto della Serenissima”. Di S. Erasmo colpiscono soprattutto l’aspetto rustico e il silenzio che circonda le coltivazioni di ortaggi: i famosi carciofi violetti di Sant’Erasmo (castraure), le vigne e i frutteti, interrotti solo da boschi e canali.
San’Erasmo è raggiungibile da Venezia con il vaporetto n.13 dalle Fondamenta Nuove.
Percorso di circa 8,5 km.
Il programma dettagliato è in via di definizione.