Prossime uscite

Domenica 13 Novembre               VILLA BEATRICE D’ESTE

bestrice-desteLa villa edificata sul monte Gemola, prende il nome dalla nobile santa Beatrice d’Este nata nel 1191 nella corte Estense, che qui fondò un convento dove beatrice si ritirò in meditazione. Il romitorio era in collegamento ottico con il monastero degli Olivetano sul monte Venda, e con l’eremo camaldolese del Rua. Nel 1600 venne acquistato da un ricco mercante veneziano e trasformato in sobria villa di campagna.

Ritrovo:  ore 13,30 park della chiesa di Galzignano

Percorso:  6 km circa

 

——————————————————————————————————————————-

 

Sabato 19 novembre                MUSME: MUSEO DELLA MEDICINA

museo-della-medicina

 

 

 

Museo  ospitato nell’antico Ospedale di San Francesco Grande, fondato nel 1414, in via San Francesco.La Provincia di Padova, ha promosso il complesso restauro dell’edificio per realizzare il MUSME, moderno museo della medicina.

Roberto Bettio ci accompagnerà lungo le sale del Museo.

Ritrovo: ore 14,30 davanti al MUSME, in via San Francesco 94 a Padova.

Importante: prenotare entro  giovedì 17 novembre, n° minimo  10 persone –  massimo 30

Ingresso: 8 €

——————————————————————————————————————————–

Domenica 27 novembre                       LE MURA DI PADOVA   Visita guidata

padova-e-le-muraLe mura rinascimentali di Padova sono, per dimensioni, il più grande monumento della città, costituiscono un patrimonio di storia, cultura e arte di enorme valore. Eppure sono ancora oggi fra i monumenti più trascurati e meno noti agli stessi padovani. L’architetto Vittorio Dal Piaz del Comitato Mura, che da quarant’anni si batte per la loro salvaguardia, ci guiderà in questo piccolo tour fornendo informazioni e documenti sulle strutture difensive della città succedutesi nel corso dei secoli.

Ritrovo e Partenza: alle ore 9,45 presso le ex-scuole elementari di via raggio di Sole ( 50 m. prima di arrivare a Porta Trento) a Padova.